Coordinamento Salentino per l’insegnamento della Fisica

17 Maggio 2024

Venerdì 17 maggio 2024 il nostro istituto ha partecipato all’incontro  del Coordinamento Salentino per l’insegnamento della Fisica

Venerdì 17 maggio 2024 il nostro istituto ha partecipato, con il contributo della Prof.ssa Rosangela Strafella, all’incontro  del Coordinamento Salentino per l’insegnamento della Fisica (https://agenda.infn.it/event/csif3) in cui docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, assieme a docenti e ricercatori associati all’ INFN sezione di Lecce, hanno condiviso le risultanze dei loro lavori. (https://agenda.infn.it/event/40086/book-of-abstracts.pdf)

L’intervento ha riguardato le esperienze fatte in seguito alla formazione ideata, realizzata e promossa dal CERN di Ginevra, dalla Fondazione Agnelli e dall’l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, finalizzata a promuovere l’insegnamento della fisica, utilizzando un approccio innovativo e coinvolgente, basato sull’indagine IBL (Inquiry Based Learning), avvenuta nel mese di novembre e rivolta a 700  docenti di scuola secondaria di primo grado in 16 sedi INFN d’Italia. Nello specifico la formazione ha previsto l’uso di un kit didattico comprendente materiali per l’esplorazione del metodo scientifico, della pressione, della luce e della carica elettrica.

I convenuti si sono dimostrati interessati a conoscere quello che si fa nel nostro segmento scolastico  nel campo della fisica in particolare e come  la metodologia usata ed i materiali resi disponibili possano essere utili per incentivare nelle nuove generazioni la passione per le scienze in generale e soprattutto per la fisica. Infine è stato messo in evidenza come i temi della pressione, della luce e dell’elettricità si inseriscono nella progettazione curricolare della nostra scuola in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

I nostri ringraziamenti vanno alla sede dell’INFN di Lecce per averci coinvolto in rappresentanza della scuola secondaria di primo grado nella fase di rendicontazione finale.

Si ringrazia la docente Strafella per l’opportunità offerta agli studenti dell’Istituto.

comunità scolastica