Cos'è
Quale indicatore potrebbe restituire la felicità, il benessere di un bambino?
…ciò che si può trovare nelle sue tasche…
Il Prof. Ezio Del Gottardo, autore con il Prof. Nicola Paparella del testo “Bambini intraprendenti. La Scuola in campagna”, ha così avviato la presentazione del libro 📖 al cineteatro Lumière e guidato il pubblico presente a comprendere l’importanza della riscoperta di percorsi educativi che valorizzino l’esperienza del fare e del gioco in un dialogo diretto con la natura, col mondo e con gli adulti in un ambiente in cui meraviglia, stupore e sorpresa possano riconsegnare l'”infanzia scomparsa”.
Su questa metodologia si fonda l’esperienza che da diversi anni si pratica in AgriBimbi – Centro Educativo Psicopedagogico, Associazione di Promozione Sociale che la Dott.ssa Adalgisa Romano e la Dott.ssa Sandra Villani hanno ben descritto durante la serata. È un dovere AGIRE, progettare realtà educative con un approccio orientato alla “bolla immaginativa del bambino” come strumento per favorire l’apprendimento in modo autentico e coinvolgente.
Nel corso dell’incontro la dott.ssa Ermelinda de Carlo ha poi magistralmente focalizzato l’attenzione della comunità scolastica presente sul senso dell’essere in relazione.
A moderare il convegno la Dirigente Scolastica Rongo che armoniosamente ha valorizzato sollecitazioni, riflessioni e stimoli pervenuti dai relatori.
Ringraziamo gli ospiti intervenuti che, con i loro interventi, hanno arricchito la serata: l’Assessore Regionale Sebastiano Leo, la Dirigente Scolastica Paola Alemanno, gli assessori comunali Stefania Arnesano e Salvatore De Cruto, il presidente del Consiglio d’Istituto Antonio Petrelli.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, in particolare a Stefano Quarta che valorizza le esperienze della scuola con le sue belle foto📸.
Destinatari
Comunità scolastica
Luogo
Via Stazione, 56 - 73041 - Carmiano
Costi
Evento Gratuito