logo della Repubblica italiana

Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2024-72 – “Competenze in gioco”

"Competenze in gioco"

Descrizione

Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, è stato avviato il progetto denominato “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno. Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2023/2024 al 2024/2025, ed è finanziato in parte a valere sulle risorse del PNRR, in parte su quelle del PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (di seguito, PON Scuola) e del PN “Scuola e competenze” 2021-2027.

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Zimbalo” di Carmiano ha presentato la candidatura n. 1091657 del 19/01/2024 per l’Avviso pubblico prot. n. AOOGABMI/134894 del 21/11/2023, che si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del PON Scuola per il periodo di programmazione 2014-2020 e che finanzia i progetti delle scuole statali primarie per l’anno scolastico 2023/2024.

L’autorizzazione del progetto, per l’importo complessivo di € 69.984,00, dal titolo “Competenze in gioco” è del 05/02/2024 Prot. AOOGABMI-16058 del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, avente ad oggetto: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023.

• Descrizione del progetto

Il Progetto, costituito da 15 moduli rivolti a tutte le classi della Scuola Primaria, nella sua interezza intende contribuire a costruire, rafforzare e integrare competenze in lingua madre, in lingua inglese e in matematica come strutturanti l’identità culturale dell’alunno, priorità desunta anche dal RAV.

La Scuola Primaria deve promuovere nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permettere di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorire l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana, porre le basi per l’utilizzazione di metodologie matematico-scientifiche. Per raggiungere il traguardo di migliorare i risultati delle prove INVALSI e ridurre la variabilità tra le classi, è importante che gli interventi formativi siano finalizzati al rafforzamento delle competenze di base sin dal primo anno della Scuola Primaria attraverso approcci didattici innovativi, con l’integrazione di risorse e strumenti digitali e multimediali per la realizzazione delle attività.

In considerazione della chiusura della Programmazione 2014-2020, le attività formative afferenti al progetto autorizzato verranno avviate entro il mese di marzo 2024 e dovranno essere realizzate e concluse entro il termine del 31 agosto 2024, data massima per effettuare la Chiusura del Progetto in GPU.

Progetto1

1-Candidatura