logo della Repubblica italiana

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi – Progetto M4C1I3.2-2022-961-P-23608 – “Digital Growth”

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classrooms - Ambienti di apprendimento innovativi - Progetto M4C1I3.2-2022-961-P-23608 - "Digital Growth"

Descrizione

Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0.

Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

Con il decreto n. 218 dell’8/08/2022, decreto di riparto delle risorse tra le istituzioni scolastiche in attuazione del Piano “Scuola 4.0” di cui alla Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2  del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, all’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Zimbalo” sono state assegnate delle risorse.

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

Con accordo di concessione prot. n. 43598 del 17/03/2023, firmato dal Ministero dell’istruzione e del merito, rappresentato dalla dott.ssa Montesarchio, Direttore generale e coordinatrice dell’Unità di missione per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è stata autorizzata per l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Zimbalo” l’attuazione del progetto M4C1I3.2-2022-961-P-23608 dal titolo “DIGITAL GROWTH” per un importo pari a €166.296,85.