logo della Repubblica italiana

Investimento 2.1: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) - Progetto M4C1I2.1-2023-1222-P-45298 -

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle

Università

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del

personale scolastico

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, destina quota parte delle risorse, pari a 450 milioni di euro, relative alla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La citata linea di investimento prevede, infatti, la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito e il coinvolgimento di “circa 650.000 persone tra docenti e personale scolastico e oltre 8.000 istituzioni educative”.

Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu.

La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.

✒️  Descrizione del progetto

La didattica digitale non è solo una questione di strumenti tecnologici, ma di approcci pedagogici innovativi che possono rivoluzionare il processo di insegnamento e apprendimento. La crescente importanza della transizione digitale nella didattica richiede un approccio strutturato e mirato nella formazione del personale scolastico. Risulta fondamentale la progettazione di percorsi formativi focalizzati sull’implementazione efficace delle competenze digitali secondo il modello DigComp 2.2. e DigCompEdu.

L’obiettivo principale del progetto M4C1I2.1-2023-1222-P-45298 dal titolo “FormAzione digitale: educhiAmo al futuro” presentato dal nostro Istituto e autorizzato con atto di concessione prot. AOOGABMI n. 0039816 del 03/03/2024 per 57.632,76 €, è garantire che il personale scolastico non soltanto sviluppi competenze digitali avanzate, fondamentali per affrontare le sfide della moderna educazione digitale, ma che sia in grado di promuovere un ambiente di apprendimento collaborativo attraverso un adattamento dinamico delle metodologie didattiche.

L’implementazione di tali percorsi formativi mira a fornire al personale scolastico le competenze necessarie per sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia in ambito educativo, promuovendo una didattica innovativa, inclusiva e orientata al futuro.

Inoltre, l’acquisto di dotazioni digitali ed innovative nell’ambito di precedenti linee di finanziamento ha determinato il rinnovo di un’ampia parte delle dotazioni tecnologiche della scuola ed una significativa implementazione di device.

Per il personale docente quanto per quello non docente, è fondamentale, dunque, assumere una progressiva abitudine e destrezza nell’utilizzo degli stessi. I docenti, grazie alle azioni previste da questo progetto, approfondiranno l’applicabilità didattica delle tecnologie digitali allo scopo di innovare gli apprendimenti ed ottimizzare l’integrazione delle conoscenze degli studenti, attraverso un utilizzo didatticamente innovativo delle nuove tecnologie, con lo scopo di raggiungere un maggiore coinvolgimento degli allievi nel percorso di apprendimento.

Tutte le azioni formative devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.