Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
PROGETTO 10.2.2A – FSEPON – PU – 2021 –296
“Nati pronti per … il successo!”
Avviso Prot. AOODGEFID/9707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – Apprendimento e socialità per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19. Programma Operativo Nazionale (PON e POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE e FDR. Asse I – Istruzione. Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 – Sotto azione 10.2.2A – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi con particolare riferimento al I e al II ciclo.
- Descrizione del progetto
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici verranno svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Personale scolastico
Docente