Descrizione
Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare le Azioni per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica, in attuazione della linea di investimento 1.4 nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, con il progetto “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, per un importo pari ad € 75.745,24.
La finalità principale del progetto, dal titolo ” La bussola del futuro: un orientamento per non perdersi”, è garantire pari opportunità educative e formative a tutti gli studenti, rispondendo alle loro esigenze specifiche, promuovendo l’inclusione sociale e il successo formativo, in linea con gli obiettivi del PNRR e con il primo asse della “mission” dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Zimbalo” di Carmiano: promuovere l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di tutti e di ciascuno per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, sostenendo le diverse forme di fragilità e di svantaggio, lavorando per la valorizzazione delle eccellenze anche attraverso la personalizzazione del curricolo.
Obiettivi specifici del progetto:
– Riduzione della dispersione scolastica: identificare e sostenere precocemente gli studenti a rischio di abbandono scolastico, attraverso azioni
mirate e personalizzate. – Riduzione dei divari territoriali: assicurare a tutti gli studenti, indipendentemente dal contesto socio economico e geografico, un accesso equo a risorse educative, digitali e formative.
– Promozione dell’inclusione: potenziare le competenze trasversali e socio-emotive degli studenti per migliorare il clima scolastico e favorire il loro successo formativo.
Tra le azioni previste: interventi di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica, attività per la riduzione dei divari territoriali, coinvolgimento della comunità educante.
Il progetto è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, in particolare a quelli provenienti da contesti socio-economici svantaggiati, studenti con particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari a rischio di
dispersione scolastica e con bisogni educativi speciali.
Tra i risultati attesi:
• Riduzione del tasso di dispersione scolastica nella scuola.
• Miglioramento delle competenze di base e trasversali degli studenti.
• Maggiore partecipazione attiva degli studenti e delle famiglie nelle attività scolastiche ed extracurriculari.
• Potenziamento delle competenze professionali dei docenti in relazione alla gestione delle diverse esigenze specifiche nelle classi.
Si prevede un sistema di monitoraggio continuo per valutare l’efficacia delle azioni intraprese attraverso valutazioni periodiche (intermedie e finali), da parte del Team della dispersione, per misurare il progresso degli studenti coinvolti e l’impatto complessivo del progetto, in conformità con gli indicatori stabiliti dal DM 19/24.
Il progetto si svilupperà sul periodo previsto dalle scadenze del DM 19/24. Con un approccio integrato e inclusivo, la nostra proposta punta, dunque, a costruire una scuola che sia non solo un luogo di apprendimento, ma anche un centro di crescita sociale e comunitaria, capace di valorizzare le peculiarità del territorio e di offrire a tutti gli studenti le stesse opportunità di successo formativo.