Il contenuto della circolare numero è riservato.
Cos'è
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la classe terza AS della Scuola secondaria di primo grado, coordinata dalla professoressa Donatella Rollo, ha realizzato due installazioni per dire NO a ogni forma di violenza e discriminazione.
Gli alberi, simbolo della vita, sono avvolti da nastri rossi per sensibilizzare sul drammatico fenomeno e rappresentano un’occasione di riflessione e di impegno collettivo per stimolare nuove forme di partecipazione e combattere la violenza di genere.
All’interno dell’edificio è presente l’installazione che ha come tema l’arte come forma di denuncia.
Le opere esaltano la bellezza, non quella stereotipata secondo canoni estetici, ma la Bellezza dell’ESSERE DONNA. Queste opere, deturpate da una mano violenta, rievocano le tante donne che ogni giorno subiscono violenza fisica, psicologica ed economica.
Alla base dei gradini è posta volutamente la parola RISPETTO, perché molta strada resta ancora da percorrere per una società più giusta. Educare al rispetto è il primo passo verso la libertà.
La dichiarazione potente e vibrante di Rula Jebreal: “Noi donne vogliamo essere libere, nello spazio e nel tempo, vogliamo essere silenzi, rumore, vogliamo essere proprio questo: Musica!” sottolinea la libertà di espressione e di essere se stessi, un diritto fondamentale per ogni donna. La musica, con la sua dualità di silenzio e rumore, rappresenta perfettamente la libertà di essere chi si vuole in ogni momento.
Anche nel plesso della Scuola Secondaria di Magliano si è commemorata la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un’installazione e il flash mob degli studenti delle classi terze ha fatto riflettere su questo drammatico fenomeno sociale.
Che il rosso dei nastri sia un monito incessante: non smettiamo mai di lottare per un mondo dove ogni donna possa vivere libera, rispettata e valorizzata. Come la musica di Rula Jebreal, ogni donna deve trovare la forza nella sua voce per vincere il silenzio. La vera bellezza risiede nella libertà e nella dignità di ogni essere umano.
Destinatari
Comunità scolastica
Costi
Evento Gratuito
Personale scolastico
Docente